7 snack sani che non fanno ingrassare

Scritto il

snack sani

Quando arriva quel languorino improvviso a metà mattinata o durante il pomeriggio, l’errore più comune è di precipitarsi su snack industriali ricchi di zucchero, sale, farine raffinate, grassi trans, additivi e chissà cos’altro…
Eccovi 7 pratici spuntini per sostituire prodotti poco sani e deleteri per la linea con alternative ben più salutari.

7 proposte per snack ricchi di nutrienti benefici e pieni di gusto, per la pausa di metà mattina e metà pomeriggio o per qualunque altro momento in cui la gola e la voglia di dolce prendano il sopravvento. Senza timore per il peso e per la salute, ma anzi con la consapevolezza che mangiandoli vi farete anche del bene.

1) Frutti di bosco. Lamponi, mirtilli rossi e neri, more, fragole selvatiche, ribese uva rossa contengono acido ellagico (espelle le sostanze tossiche dal nostro organismo), la quercetina (potente antiossidante) e altri fitocomposti antitumorali.
Antiossidanti e flebotonici, sono molto efficaci nel placare la fame nervosa. Portatene in ufficio una o anche due vaschette e consumateli al posto delle caramelle (ma stavolta senza sensi di colpa).

2) Cioccolato fondente. E’ uno dei dolci più benefici in assoluto, grazie innanzitutto ai flavanoli che contiene e ad i suoi benefici per il cuore.
Questa scoperta venne fatta studiando i Kuna, abitanti di San Blas (Panama) tra i quali l’ipertensione e patologie cardiovascolari erano pressoché assenti!


Alcune delle proprietà del cioccolato fondente possono sorprendere, ma è necessario che il contenuto di cacao sia almeno dell’85%. Lasciatene sciogliere lentamente un quadratino in bocca, assaporandone a lungo il gusto.

3) Mandorle, noci e pinoli. A dispetto delle loro calorie, come tutta la frutta secca non fanno ingrassare se consumate con buon senso, saziano a lungo e apportano micronutrienti eccellenti come magnesio, selenio, calcio, potassio, zinco, rame, vitamina E, omega 3, proteine ad alta digeribilità e fibre. Sgranocchiatene serenamente una manciata, senza timori per la linea.

4) Uva ghiacciata. Sgranate un grappolo d’uva rossa o bianca, lavate gli acini e asciugateli bene. Disponeteli quindi su un piatto ricoperto con carta da cucina, mantenendoli a distanza l’uno dall’altro, e mettete nel frezer per 20-30 minuti. Estraete e consumate subito questo delizioso snack rinfrescante. L’uva è diuretica e ricca di antiossidanti, compresi luteina e zeaxantina, benefici per la salute degli occhi. Se scegliete l’uva rossa assumerete anche resveratrolo, altro antiossidante associato alla protezione di diversi disturbi e malattie, in particolare di tipo cardiovascolare.

5) Semi di zucca. Composti da grassi insaturi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Ricchi di minerali come magnesio, zinco e selenio e fosforo.
Molto elevato anche il contenuto di vitamina E, ma soprattutto di cucurbitina, un prezioso amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall’antichità.
Acquistati da qualsiasi negozio bio sono pratici e buoni da consumare.

6) Mela. Mangiate una mela (possibilmente biologica) senza sbucciarla. La buccia della mela contiene, tra le altre sostanze, acido ursolico, che stimola la crescita muscolare e aumenta la quantità nel corpo di grasso bruno, ovvero quel tessuto adiposo implicato nella produzione del calore necessario per mantenere stabile la temperatura corporea e che per questo si rivela un prezioso alleato nel consumo di energie e nel controllo del peso. Masticate lentamente persino torsolo e semi, ricchi di altri micronutrienti benefici. La mela abbonda poi anche di pectina, una fibra alimentare solubile che contribuisce a tenere sotto controllo l’appetito, oltre che a regolarizzare le funzioni intestinali e i valori del colesterolo.

7) Torta gustosa. Preparate una torta a base di farina integrale di grano saraceno, uova, ricotta, mele e banane tagliate a fettine, uvetta, pinoli e cannella in polvere. La torta sarà naturalmente dolce grazie alla frutta e alla frutta disidrata. Se proprio per voi ancora non bastasse, aggiungete un po’ di miele grezzo. Il mix di carboidrati, frutta e proteine (derivanti da uova, ricotta, pinoli e in parte dalla farina integrale) di questa torta è perfetto per evitare picchi glicemici e dinamiche di ingrassamento, azione a cui partecipa anche la cannella.

Queste, a mio avviso, rappresentano le migliori opzioni per soddisfare il classico languorino mattutino o pomeridiano in maniera assolutamente salutare, oltre che dare una valida soluzione alla cosiddetta fame nervosa.

 

IL MENU PER DIMAGRIRE

Mangiare con gusto senza ingrassare o addirittura scegliere gli ingredienti di colazione, pranzo e cena in modo che i diversi pasti, spuntini compresi, aiutino a dimagrire è più semplice di quanto immaginiate.

Con un pizzico di inventiva e le giuste indicazioni alimentari è possibile preparare piatti facili e saporiti che vi daranno una mano a smaltire qualche chilo senza farvi patire la fame.

Ecco un menù tipo con cibi che danno una spinta al metabolismo e si rivelano estremamente  salutari e dimagranti.

La colazione
Sono dell’idea che fare la colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata per garantire all’organismo la giusta energia proprio quando sono alti i livelli degli ormoni deputati a bruciare e a consumare.
Riempite una grossa ciotola con fettine di banana (che non fa ingrassare) e di kiwi, frutti di bosco, fiocchi di cereali integrali e aggiungete una manciata abbondante di pinoli.

I pinoli contengono acido pinolenico, un acido grasso che promuove il rilascio nell’organismo di colecistochinina, ormone responsabile del senso di sazietà, riducendo così l’appetito e l’introito di cibo nelle ore successive della giornata.
Completate la vostra colazione con una tazza di latte vegetale (riso, farro, avena) e caffè e un uovo alla coque.

Il pranzo
Iniziate con un’abbondante insalata con valeriana, rucola, radicchio rosso, avocado, ravanelli, peperoni, carote e fagioli cannellini. Le verdure fresche sono alimenti ricchi di potassio, minerale prezioso per stimolare la diuresi e quindi contrastare ritenzione idrica e gonfiori. Grazie alla sua polpa carnosa e al contenuto di grassi (grassi “buoni”, peraltro), l’avocado ha un effetto saziante che aiuta a neutralizzare la voglia di ricorrere a snack tutt’altro che benefici per la linea nel resto della giornata. Le fibre dei fagioli rallentano l’assorbimento degli zuccheri, favorendo il loro utilizzo come fonte di energia piuttosto che l’accumulo sotto forma di depositi adiposi.
Mangiare le verdure prima delle altre pietanze favorisce il senso di sazietà e aiuta a incamerare meno cibo durante il resto del pasto.

insalata

Proseguite con un piatto di cereali integrali in chicchi di riso (basmati, nero, rosso, ribe..), farro, grano saraceno, miglio, orzo o segale, conditi con verdure cotte (di stagione) o legumi.

La cena
Iniziate con una bella quantità di finocchi, pomodori, spinaci novelli, sedano, peperoni o altra verdura cruda.
Proseguite poi con fettine di petto di pollo biologico o di tacchino cucinati con le spezie e gli aromi che preferite. In alternativa del pesce (sgombri, alici, orate, spigole), dei burger veg (fatti da se è meglio), delle uova a frittata leggera, o del tofu aromatizzato.

Un ultimo suggerimento per dimagrire senza dieta: non dimenticatevi di bere almeno due litri di acqua al giorno. Oltre a migliorare memoria e concentrazione e a essere necessario per il buon funzionamento dell’organismo, un buon apporto idrico contribuisce a ridurre la fame.