Una tisana per il benessere di ossa, muscoli e articolazioni

Scritto il

tisana per dolori muscolari

Magari hai semplicemente esagerato con l’attività fisica, oppure patisci particolarmente l’umidità e le temperature via via più basse dell’autunno, che fanno acuire o risvegliare dolori muscolaririgiditàindolenzimenti.

Se poi ai fattori climatici si aggiungono aggravanti che in qualche modo dipendono da noi, ma sulle quali intervenire non è sempre così facile, come le posture sbagliate (troppo tempo al computer con le spalle contratte dalla tensione, ma anche lunghe ore in piedi in una giornata che sembra non finire mai), la risposta di ossa, muscoli e articolazioni può diventare davvero sgradevole.

Così se le conseguenze di sforzi più o meno intensi o di qualche goccia di pioggia di troppo si fanno sentire su muscoli, ossa e articolazioni, puoi ricorrere a una tisana facilissima da preparare ed efficace nell’aiutare l’apparato muscoloscheletrico a ritrovare il benessere.

Procurati in erboristeria una miscela in parti uguali di radici di artiglio del diavolo (Harpagophitum procubens), foglie di ortica (Urtica dioica) e rizoma di gramigna (Agropyron repens): alle proprietà antinfiammatorie che queste tre piante condividono si aggiungono le qualità analgesiche dell’artiglio del diavolo, le virtù antireumatiche della gramigna e l’azione rimineralizzante dell’ortica.

=> I migliori rimedi naturali per dolori da artrosi, artrite e reumatismi

L’artiglio del diavolo ha effetti antiflogistici e antalgici dovuti al principio attivo chiamato arpagoside: è in grado di contrastare i dolori muscoloscheletrici legati ad artrosi e artrite e aiuta anche ad attutire le conseguenze di piccoli traumi.

L’ortica contiene silicio, minerale necessario per la formazione del collagene, la più importante proteina con funzioni strutturali. Grazie alla sua azione rimineralizzante, l’ortica offre un supporto utile quando i disturbi coinvolgono le ossa, che con il passare degli anni tendono a perdere solidità e flessibilità.

La gramigna è un classico rimedio erboristico depurativo, impiegato tradizionalmente per eliminare prodotti di “scarto” del metabolismo e contrastare dolori reumatici, gotta e infiammazione osteoarticolare.

Per ottenere il tuo decotto (questo il nome appropriato della tisana quando i principi attivi responsabili degli effetti salutistici si devono estrarre dalle parti dure delle piante, come radici e cortecce), versa il mix di erbe in acqua fredda, porta a ebollizione, abbassa quindi il gas, lascia sul fuoco per una decina di minuti, quindi spegni e fai riposare il liquido per altri dieci-quindici minuti prima di filtrare e consumare.

Assumi il decotto due o tre volte al giorno, eventualmente addolcendone il sapore con un po’ di radice di liquirizia – anch’essa tra l’altro con proprietà antinfiammatorie e antiartritiche – in modo da non aver bisogno di zuccherare.