Come dimagrire in maniera efficace, salutare e senza fatica

Scritto il

Le diete drastiche, quelle che ti mettono a stecchetto o ancora peggio quelle iperproteiche: nella mia esperienza non ho ancora incontrato una persona che ne è rimasta soddisfatta. Se va bene i chili persi nei primi mesi si riacquistano facilmente nel periodo successivo; se va male, si può finire ricoverati in ospedale per problemi epatici o renali!

Raggiungere il proprio peso forma ha bisogno di tempo, costanza e soprattutto il rispetto della “natura”, la nostra natura. E’ una questione delicata, perché se si finisce nelle mani sbagliate, di nutrizionisti o cialtroni ai quali interessa solo essere pagati e far ottenere buoni risultati nei primissimi mesi senza considerare le ripercussioni a livello salutare, i rischi sono diversi:

  • fallire l’obiettivo principale: dimagrire
  • rovinarsi la salute
  • sborsare soldi inutilmente.

La conferma arriva anche dal Journal of Obesity: per prevenire e contrastare sovrappeso e obesità non serve contare le calorie, ma occorre mettere in atto specifici comportamenti, sia a tavola che nella propria vita.

Se hai intenzione di perdere peso, ecco otto punti fondamentali nonché buone abitudini alimentari e non solo..

1. A tavola con le giuste “combinazioni”

Come dimagrire? Il segreto è riuscire a mantenere un basso Indice Glicemico (IG), ovvero la capacità di un alimento (o combinazione di alimenti) di alzare il tasso di zuccheri nel sangue.
Per questo è importante associare nel giusto modo un certo quantitativo proteico e lipidico ai carboidrati. Le proteine attivano il metabolismo, dato che fanno consumare più energie al corpo per essere digerite.
Quindi il consumo di proteine di origine vegetale (legumi, frutta secca, cereali integrali) o uova biologiche, o anche del buon pesce azzurro, associate con i carboidrati complessi fanno in modo che la glicemia e conseguentemente l’insulina rimangano basse, così da non innescare meccanismi importanti che contribuiscono ad aumentare il deposito di grassi (trigliceridi) e sovrappeso.

2.Verdura ad ogni pasto!

La verdura e la frutta fresca contribuiscono a favorire il dimagrimento poiché le abbondanti fibre presenti negli ortaggi hanno un rilevante potere saziante, oltre a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e ridurre quello dei grassi. Secondo la mia esperienza professionale, al fine di raggiungere il proprio peso forma risulta davvero utile consumare la frutta a colazione e negli spuntini, e due buone porzioni di verdura a pranzo e altre due a cena.
Un ulteriore segreto è quello di cominciare il pranzo con della abbondante e ricca verdura cruda.

3. Scegliere dei “buoni grassi”

I grassi non sono tutti uguali. I grassi saturi contenuti in carne, latte e derivati, e ancor di più quelli parzialmente idrogenati, sono molto deleteri per la linea e ancor più per la nostra salute. Ma ce ne sono altri, come i grassi polinsaturi omega 3, presenti in pesci come sardine, alici, sgombro, aringa e salmone, o anche nella maggior parte dei semi (semi di lino, chia, zucca, girasole e canapa) e nella frutta secca come le noci, capaci di ridurre i fenomeni infiammatori.
Una buona dieta dimagrante dovrebbe prevedere ogni settimana il consumo di due/tre porzioni di pesce (meglio azzurro e non di allevamento), ed i consumo frequente di frutta secca e semi oleosi.

4. Meglio i piatti piccoli

Evidentemente l’occhio vuole la sua parte, anche a tavola. E’ stato dimostrato che se utilizziamo piatti piccoli, tenderemo a mangiare di meno. Inoltre favoriremo il nostro senso di sazietà.

5. Al bando bibite industriali, bibite zuccherate e cocktails analcolici…

Coca cola, aranciata, succhi di frutta, amari, superalcolici, ma anche cocktails analcolici sono bibite ricchissime di zuccheri, che se consumate abitualmente contribuiscono in modo deciso a regalare chili indesiderati. Beviamo più acqua, tè verde o tisane.

6. …e pure gli alcolici

L’alcol viene metabolizzato come se fosse zucchero, apportando calorie senza valore nutritivo. Se desiderate ardentemente un corpo più snello ed in salute, sostituite gli alcolici con centrifugati o estratti di frutta e verdura. All’inizio potrà sembrare un’eresia, poi guardando la bilancia andare sempre più giù, inizierete a prenderci gusto.

7. Abbiate una vita “movimentata”

Praticare attività fisica in maniera sana ed equilibrta è una delle strategie più efficaci per dimagrire. Le discipline ed attività sportive che si possono praticare in palestra o presso associazioni sportive sono svariate, ma per chi non può intraprendere per varie ragioni una disciplina sportiva, esistono diversi modi e trucchi per muovere saggiamente il proprio corpo. Parcheggiare la macchina a una certa distanza dal luogo di lavoro, usare la bici per svolgere i servizi quotidiani, prendere le scale di casa anziché l’ascensore, o fare una lunga passeggiata sul mare o nel parco. Sono piccoli gesti quotidiani che hanno la capacità di far perdere qualche o diversi chili sui punti critici senza che le vostre abitudini subiscano grandi stravolgimenti.

8.Seminare ogni giorno pace e felicità

E’ dimostrato che se ci si sente appagati e di buonumore si mangia in modo più equilibrato. Se siamo felici e sereni saremo portati naturalmente a mantenere anche il nostro corpo leggero e in salute. Viceversa, malinconia, tristezza e frustrazione sono associati a un più alto rischio di indulgere in abbuffate senza controllo con un consumo a volte spasmodico di dolci, patatine e cibi spazzatura.
Pratica lo sport o l’attività che più ti piace, scrivi poesie, fai una passeggiata nella natura, incontra e frequanta persone ed amici stimolanti, ascolta la musica che più preferisci: qualunque sia la cosa che ami fare, falla più spesso.

 

ECCO COSA POSSIAMO FARE…
Molte volte le diete richiedono sacrifici, sotraggono piacere ad un rituale antico quanto il mondo – il pasto, sollevano frustrazioni quando a fine dieta i chili persi vengono ripresi velocemente.

Per dimagrire senza fatica e conservare salute e piacere nel mangiare, non c’è bisogno né di contare le calorie, né di misurare i pasti in grammi. Si tratta di apportare piccoli e facili miglioramenti nel proprio stile di vita e alimentare.

Fare una sana e abbondante colazione è il primo passo vincente per perdere peso con tanta soddisfazione, poiché permettiamo di alzare il metabolismo basale oltre che fornire il nostro organismo di tutta l’energia necessaria per affrontare una mattinata di lavoro.

La colazione dev’essere di qualità, evitando il latte vaccino e biscotti e merendine industriali, ma preferndo frutta fresca in abbondanza, yogurt biologico, latte vegetale o tè verde con del muesli. Frutta secca come noci e mandorle non devono mancare.

Sia a pranzo che a cena non facciamoci mancare delle buone proteine, perché sono i cibi che più di ogni altro aumentano la termogenesi (bruciando così i grassi in circolo). Legumi, frutta secca, cereali integrali, pesce azzurro, uova biologiche e alghe sono delle ottime fonti proteiche.

Frutta e verdura in abbondanza! Sia per il loro contenuto in fibre che contribuiscono ad un maggior assorbimento di zuccheri e grassi, sia per la presenza di micronutrienti come vitamine e sali minerali, i veri responsabili della nostra salute e della nostra serenità mentale.
Per questi motivi frutta e verdura vanno mangiati preferibilmente all’apertura dei pasti, così da permettere una corretta assimilazione, oltre che facilitare la successiva digestione grazie ai numerosi enzimi presenti.

I carboidrati vanno scelti saggiamente, in base al loro indice glicemico (IG) o carico glicemico, così da evitare l’iperinsulinismo e la conseguente lipogenesi, e favorire al contrario la lipolisi (il destoccaggio dei grassi dai tessuti).
Inoltre a cena è bene ridurre al minimo il consumo di carboidrati semplici, ed anche complessi.

Ridurre al minimo il consumo di cibi salati (prodotti da forno, insaccati, formaggi, snack e prodotti in scatola) riduce sensibilmente la ritenzione idrica e l’edema. Anche il cloruro di sodio dev’essere centellinato così da tenere sotto controllo la pressione e salute cardiovascolare.
Per insaporire le pietanze possiamo utilizzare le spezie come l’origano, il peperoncino, pepe nero, cannella e timo, che hanno la proprietà anche di accellerare il metabolismo.

Non dimentichiamoci di una buona idratazione!. Bere la giusta quantità di acqua ci aiuta nella depurazione e contrasta il ristagno di liquidi.

La masticazione dev’essere sempre lenta e prolungata per garantire una prima digestione degli amidi e carboidrati, oltre a sollecitare la lipolisi, ossia il destoccaggio dei grassi dal tessuto adiposo.

Non per ultimo, l’esercizio fisico rimane uno dei pilastri essenziali per raggiungere il proprio peso forma. Attività aerobica quotidiana unita ad attività di tipo anaerobico fatta un paio di giorni la settimana, garantiscono un dimagrimento efficace e tonico.
Se non si ha la possibilità di iscriversi in palestra la camminata a passo sostenuto consente di bruciare un bel po’ di calorie per poi riscontrare piacevoli benefici su pancia, cosce e fianchi.