La riflessologia plantare è un’antica tecnica di massaggio applicata ai piedi, sui quali si trovano riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo, mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si può quindi influire sull’organo corrispondente al riflesso stimolato, inducendo così uno stato di benessere e relax molto intenso e inoltre riequilibrando disturbi funzionali come indigestione, tensione nervosa, mal di schiena, cistite, ansia ed emicranie.
Questa antica conoscenza è di origine cinese e risale a 5000 anni fa, tuttavia documenti di vario tipo ci dimostrano che la riflessologia plantare venisse praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa, in India ed Egitto.

In tempi più recenti, la riflessologia plantare viene aggiornata e modernizzata grazie a personaggi quali Ivan P. Pavlov, l’otorinolaringoiatra statunitense William Fitzgerald, la fisioterapista Eunice Ingham. La riflessologia plantare ha efficacia principalmente su tre ambiti: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare uno stato di omeostasi.
Nella riflessologia plantare la figura umana è paragonata a quella dell’albero: le radici sono costituite dai piedi, il tronco è la colonna vertebrale e le fronde sono rappresentate dal volto, il più vicino alla luce solare. Secondo questa disciplina il piede regge il microcosmo dell’essere umano e per questo deve essere sano e stabile. Sui piedi sono presenti 7.200 terminali nervosi.

Tutti i trattamenti sono abbinati alla MusicoTerapia: tutto è vibrazione, ed il suono (Verbo) è la vibrazione primordiale. Una “musica armonica” permette di aprire canali di comunicazione con la nostra “essenza”, la nostra parte più profonda.

Il massaggio è la più antica forma di trattamento medico.

Vuoi maggiori info?

Per qualsiasi richiesta di informazioni o prenotazione per consulenze online o in studio, utilizza sempre questo modulo di contatto.
Risponderò nel più breve tempo possibile.

– OPPURE COMPILA IL FORM –

    Apri Whatsapp
    Ciao
    Come posso aiutarti?