N.P.I.

Check-up Olistico

Sempre più persone si rivolgono a me perché comprendono l’importanza della prevenzione come pratica consapevole e intelligente per mantenere il proprio sistema psicofisico in piena forma e salute.

Seminari e laboratori

Essere insegnate di discipline olistiche è parte importante del mio lavoro. E’ il mio piccolo contributo per diffondere informazioni e conoscenze che altrimenti verrebbero per la maggior parte ignorate o occultate dall’informazione mediatica di massa.

Anima di Puglia

Scopri come rigenerare corpo e mente con i soggiorni ben-essere di Gianluca Lombardi. Nei soggiorni e weekend diamo ampio spazio a lavori ed esercizi che possano mirare ad un ri-equilibrio in senso olistico tra corpo, mente e anima.

CHE COS’E’ LA N.P.I.

Naturopatia Psicosomatica Integrata: è il mio personale approccio e metodo di lavoro messo a punto nel corso di oltre 10 anni di esperienza professionale come naturopata.

La medicina sta facendo passi da gigante sul piano tecnologico e in un futuro non lontano potremo avere dei microchip sottocutanei che registreranno tutto (dalla glicemia ai battiti cardiaci, dall’ossigenazione al livello di stress), alcuni tipi di tumore potranno essere diagnosticati dall’alito della persona, e tramite le stampanti 3D potranno essere realizzati organi vivi.
Sarà tutto più robotizzato e preciso, riducendo quasi a zero i potenziali errori dovuti alla mano umana.

Ma in tutto questo la persona dov’è? L’anima che posto avrà?

La salute, come dice l’OMS, non è solo assenza di malattia ma è uno stato di pieno benessere fisico, psichico e sociale (ed io aggiungo SPIRITUALE).
La salute, dal mio punto di vista, ha a che fare con una Guarigione interiore, possibile nel momento in cui troviamo un perfetto equilibrio tra corpo, psiche e anima.

Attraverso la Naturopatia Psicosomatica Integrata aiuto la persona a raggiungere questo equilibrio, dando medesima importanza ai segnali emanati dal corpo, alle dinamiche mentali ed emotive, ed ai messaggi della sfera animica.

Questo, nella pratica, si esplica attraverso un lavoro sui “tre piani”, sia nella fase della valutazione diagnostica che in quella terapeutica:

  • Piano organico: il lavoro viene fatto attraverso la cura dell’alimentazione (consapevole e in base al biotipo costituzionale d’appartenenza), l’utilizzo di nutraceutici, gemmoderivati e probiotici specifici, e attraverso un programma di attività aerobica o anaerobica in base alla problematica accusata;
  • Piano psichico: la sfera mentale ed emotiva giocano un ruolo decisivo per la nostra salute. Con la floriterapia (fiori di Bach e fiori Australiani) ed il counseling (ad indirizzo gestaltico) aiuto la persona a indagare nel profondo e scoprire i suoi reali bisogni, e sperimentare una gestione migliore e più funzionale delle proprie emozioni e di alcune dinamiche interiori;
  • Piano animico: Chi sei? Cosa sei venuto a fare nella vita? Ritrovare il senso spirituale profondo della nostra vita ci può donare quella Gioia permanente che tutto trasforma e tutto guarisce.

IL MIO PERCORSO

Naturopata con titolo preso nel 2010 presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles e Counselor di base a indirizzo Gestaltico diplomato presso l’Istituto Gestalt di Puglia (IGP) di Arnesano (Lecce).

Il mio percorso di ricerca consapevole comincia nel 2001 con la pratica dello Yoga metodo Iyengar, grazie a Mario Ceccarelli, un Maestro eccezionale ora non più in vita.
L’anno successivo prendo il primo livello di ReiKi e comincio a praticare costantemente la meditazione. Queste pratiche mi permettono di sentire cosa realmente volevo fare nella vita, così qualche anno più tardi comincio il percorso formativo quadriennale in naturopatia.
Ho incontrato insegnanti e terapeuti straordinari lungo il cammino che mi hanno aiutato a fare sempre più chiarezza in me e nelle mie potenzialità, oltre a donarmi tante conoscenze pratiche e profonde.

Mi occupo di Iridologia con specializzazione presso l’ASSIRI con sede a Laces (Bolzano), Fitogemmoterapia, Alimentazione costituzionale e consapevole, Floriterapia (fiori di Bach e fiori Australiani), Oligoterapia diatesica, Medicina Interpretativa, Gestalt counseling e Riflessologia plantare.

Sono docente di Iridologia presso la Scuola di Naturopatia Aron a Bari (a.i.s.b.l. Jean Monnet) e docente in Scienze dell’alimentazione e psicosomatica presso l’Accademia di estetica Estelite a Bari.

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”

Come si svolge

Ogni visita comprende:

  • Anamnesi naturopatica
  • Visita iridologica
  • Test di risonanza quantica
  • Controllo del pH
  • Controllo blocco diaframma
  • Piano nutrizionale personalizzato
  • Repertorio terapeutico
  • Psicosomatica del sintomo