La naturopatia

Check-up Olistico

Sempre più persone si rivolgono a me perché comprendono l’importanza della prevenzione come pratica consapevole e intelligente per mantenere il proprio sistema psicofisico in piena forma e salute.

Seminari e laboratori

Essere insegnate di discipline olistiche è parte importante del mio lavoro. E’ il mio piccolo contributo per diffondere informazioni e conoscenze che altrimenti verrebbero per la maggior parte ignorate o occultate dall’informazione mediatica di massa.

Anima di Puglia

Scopri come rigenerare corpo e mente con i soggiorni ben-essere di Gianluca Lombardi. Nei soggiorni e weekend diamo ampio spazio a lavori ed esercizi che possano mirare ad un ri-equilibrio in senso olistico tra corpo, mente e anima.

La naturopatia

La Naturopatìa è un approccio naturale e non medico al benessere, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2010), che ha come scopo quello di informare ed educare il cliente sulla naturologia, ovvero vivere secondo natura.
Il termine “naturopatia” deriva dall’inglese Nature’s path (sentiero naturale), ovvero la via che segue i principi e i ritmi naturali per ripristinare lo stato di salute e benessere.
Il nostro organismo, entro una certa misura, ha la possibilità di stare bene e in salute, ma molto spesso questa capacità viene messa a dura prova da molteplici fattori che noi stessi contribuiamo a creare. Cattiva alimentazione, stili di vita scorretti, scombussolamento dei ritmi biologici, eccesso di stress, vita sedentaria, inquinamento nelle sue varie forme: tutto questo depaupera lentamente la nostra forza vitale, alterando le nostre capacità interne di ripristino dell’omeostasi.

Il mio lavoro come naturopata è quello di aiutare l’organismo a mantenere questo potere, riequilibrando il sistema psico-fisico-emozionale ed energetico, andando a stimolare in maniera dolce e non invasiva la capacità di autoguarigione insita in ognuno di noi.
Le diverse metodiche utilizzate (educazione alimentare, analisi costituzionale, iridologia, erbe, gemmoderivati, fiori di Bach e Australiani, sistemi di detox, tecniche di respiro e rilassamento, riflessologia plantare) consentono di ritrovare uno stato di benessere e salute in senso ”olistico” a 360°.

L’individuo, non la malattia, è l’oggetto delle mie attenzioni!
Lo scopo della naturopatia è la ricerca delle cause più profonde che hanno portato ad uno squilibrio della salute.

*I contenuti e i trattamenti proposti dal naturopata non sono prestazioni sanitarie, non si svolgono secondo criteri di diagnosi nosologica e di terapia, non contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi come sostitutivi di atti medici.