COUNSELING

Check-up Olistico

Sempre più persone si rivolgono a me perché comprendono l’importanza della prevenzione come pratica consapevole e intelligente per mantenere il proprio sistema psicofisico in piena forma e salute.

Seminari e laboratori

Essere insegnate di discipline olistiche è parte importante del mio lavoro. E’ il mio piccolo contributo per diffondere informazioni e conoscenze che altrimenti verrebbero per la maggior parte ignorate o occultate dall’informazione mediatica di massa.

Anima di Puglia

Scopri come rigenerare corpo e mente con i soggiorni ben-essere di Gianluca Lombardi. Nei soggiorni e weekend diamo ampio spazio a lavori ed esercizi che possano mirare ad un ri-equilibrio in senso olistico tra corpo, mente e anima.

CHE COS’E’ IL COUNSELING

Il counseling è una relazione d’aiuto che supporta la persona, la coppia, la famiglia nei momenti di crisi, promuovendo risorse, atteggiamenti positivi e capacità di scelta.

Il disagio non viene inteso come sintomo da curare, bensì come opportunità per crescere e ripristinare lo stato di benessere.

Il counselor fornisce gli strumenti appropriati e guida in maniera rispettosa, accogliente ed empatica la persona verso la risoluzione della crisi.

Quali sono le caratteristiche del counseling?

  • E’ una relazione di aiuto
  • Ha una durata definita e limitata nel tempo, massimo di 10-15 incontri
  • E’ focalizzato nel qui ed ora
  • E’ proiettato verso il futuro
  • Stimola la parte sana della persona
  • Sviluppa e valorizza le risorse.

Cosa non è il counseling

  • Non lavora sulla patologia
  • Non è un percorso di durata indefinita
  • Non lavora sulla ricostruzione della personalità
  • Non è una terapia
  • Non lavora sui disturbi di personalità
  • Non è una professione medica

IL MIO PERCORSO

Counselor di base a indirizzo Gestaltico diplomato presso l’Istituto Gestalt di Puglia (IGP) di Arnesano (Lecce).
Svolgo sedute di counseling dai 18 anni in su presso il mio studio “i Tre Accordi” a Bari.
Svolgo sedute di counseling anche online.

Il mio percorso è iniziato nel 2001. Il motivo? Avevo bisogno di aiuto.
Dare una risposta ai miei quesiti esistenziali sempre più frequenti e pressanti, fare chiarezza su quel senso di vuoto interiore che accompagnava le mie giornate.
Ma anche sentirmi più felice, più sereno e a mio agio nelle relazioni (anche familiari).
Per non parlare della chiarezza – che non c’era – su cosa mi rendesse pienamente soddisfatto e cosa volevo fare nella vita.

Così ho incontrato persone e terapeuti straordinari che mi hanno aiutato a fare sempre più chiarezza in me e nelle mie potenzialità, fino a quel momento assopite.

Si aprì un mondo! Lo Yoga, la meditazione, le scienze naturopatiche, la Gestalt ed il counseling. Strumenti meravigliosi per andare sempre più in profondità nel “mio mondo”, unico ed irripetibile. E più conoscevo me stesso, più avevo la possibilità di relazionarmi meglio con le persone di cui mi circondavo e gli eventi che mi attiravo.

Questo Percorso di auto-conoscenza lo considero il Viaggio più affascinante ed entusiasmante che si possa intraprendere.
Così mi sono formato come Counselor per condividere la mia esperienza ed aiutare gli altri, per quelle che sono le mie possibilità, a RitrovarSi. Con semplicità ed entusiasmo.

Lao Tzu disse: “Dai un pesce ad un uomo e lo avrai aiutato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai aiutato per tutta la vita”.
Il counselor non dà pesci, ma ti insegna a pescare.

COSA PUO’ FARE PER TE IL COUNSELOR

Il counselor è un facilitatore della crescita personale e del benessere. Il counselor non fornisce “soluzioni” o “consigli” ma agevola il cliente a ricercare dentro di sé quelle risorse utili a superare il momento critico che sta vivendo.

Un counselor ti accompagna nelle diverse fasi della vita: quando si è alla ricerca di lavoro e/o di se stessi, durante una crisi sentimentale e/o esistenziale, o quando si è in procinto di andare in pensione.

Il lavoro su di sé è altrettanto importante per chi desidera ampliare la propria sfera di amicizie e conoscenze. Per chiunque senta il bisogno di lavorare su di sé per migliorare la propria consapevolezza, fare nuove scelte, prendere nuove decisioni, migliorare la propria vita e le relazioni, l’autostima. Per chi ha deciso di Ri-Prendere in mano la propria vita.

È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’ essere creativo che l’individuo scopre il sé.”
D. W. Winnicott

Compito del counselor è assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé.
Rollo May

Come si svolge

Ci sediamo uno di fronte all’altro e parleremo di ciò che desideri nel rispetto e senza giudizio in un ambiente accogliente e confortevole.
Le tecniche che di solito utilizzo sono il disegno creativo, la scrittura consapevole, meditazioni guidate, lo psicodramma, la comunicazione efficace e diverse tecniche della Gestalt.

Quanto dura

Il percorso di Counseling è un percorso breve che ha, in genere, una durata definita nel tempo di massimo 10-15 incontri. Gli incontri possono avere cadenza settimanale oppure quindicinale, valuteremo insieme la formula migliore. I miei incontri durano 60 minuti.

IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO

Parleremo di ciò che ti ha portato da me e valuteremo insieme i tuoi bisogni e cosa possiamo fare per soddisfarli.
E’ possibile fare incontri di Counseling anche online, usando Skype, Zoom o strumenti simili.