Artrite reumatoide e sovrappeso

Scritto il

artrite reumatoide e sovrappeso

Il sovrappeso è una condizione che può incidere notevolmente su l’incidenza dell’artrite reumatoide, malattia infiammatoria che causa dolori e gonfiori articolari, con sviluppi a volte invalidanti. Per ridurre e controllare questa patologia è importante raggiungere il proprio peso forma: questo aiuterà a mitigare i sintomi e alleviare i dolori, nonché migliorare la condizione di benessere.

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di tipo autoimmune che colpisce le articolazioni, in particolare le dita delle mani, dei polsi, dei gomiti e delle caviglie. E’ caratterizzata da un’anomalia nel funzionamento del sistema immunitario, che indirizza verso tessuti e organi quelle reazioni di difesa che dovrebbero essere dirette esclusivamente contro minacce reali, quali virus, batteri, parassiti, cellule tumorali.

I sintomi che notoriamente avvertono i soggetti interessati da questa patologia sono dolore, tumefazione, rigidità e, sul lungo periodo, deformazione delle parti interessate, con limitazioni della funzionalità che possono essere più o meno gravi a seconda dei casi.

Chi soffre di artrite reumatoide può adottare comportamenti efficaci per star meglio, come il controllo del peso.
La conferma arriva da uno studio pubblicato su The Annals of Rheumatic Diseases e condotto su persone con artrite reumatoide agli stadi iniziali. Lo studio ha dimostrato che il sovrappeso riduce del 51% le probabilità di ottenere un buon controllo dei sintomi e del 42% quelle di remissione, ovvero di scomparsa.

artrite reumatoide e sovrappeso

Come fanno i chili di troppo a influenzare il decorso e la gestione dell’artrite reumatoide? Il tessuto adiposo, partecipa attivamente all’equilibrio ormonale ed è implicato costantemente nella risposta immunitaria.

Le cellule adipose reagiscono a ogni incremento dello stato infiammatorio dell’organismo e secernono a loro volta sostanze ormonosimili e molecole proinfiammatorie, come l’interleuchina 6, che aumentano l’infiammazione e quindi amplificano i sintomi da questa provocati, peggiorando, nel caso dell’artrite reumatoide, tulla la sintomatologia, ovvero dolori, edemi e difficoltà di movimento.

A seguito di questo studio si può affermare come dimagrire e raggiungere il peso forma sia un fattore importante per sottrarre carburante all’infiammazione, combattere il dolore e governare al meglio l’artrite reumatoide.

Tra gli strumenti e sistemi più efficaci per veder ridurre il proprio peso ci sono in primis una regolare attività fisica di tipo aerobico, un’alimentazione sana ed equilibrata, che riduca l’incidenza dei fattori infiammanti. Individuare eventuali intolleranze alimentari, rappresenta un passo decisivo per creare le basi di un miglior controllo dell’artrite reumatoide.